lunedì 15 ottobre 2012

Sicurezza stradale per tutti con il Centro Studio Europeo

dal sito de "Il Corriere di Rieti"



Domenica 21 ottobre 2012 a Magliano Sabina c’è il: “Weekend della Sicurezza Stradale”; in Piazza Garibaldi il Centro Studi Europeo per la Sicurezza Stradale European Istitute for Road safety onlus, dalle ore 09,30 fino alle ore 17,00 ha organizzato una lunga serie di iniziative imperdibili.

Attività didattica teorica. Le tecniche e l’atteggiamento psicologico per un rapporto sicuro con l’auto e la viabilità, con riferimenti ai temi di responsabilità sociale ed alle tecniche di ecodriving per la riduzione dei consumi. La sessione teorica ha l’obiettivo di migliorare la capacità dell’allievo di riconoscere i pericoli, specialmente in rapporto alle situazioni di scarsa aderenza. Principi generali; definizione e classificazione delle strade; delimitazione del centro abitato; regolamentazione della circolazione in generale; regolamentazione della circolazione nei centri abitati; regolamentazione fuori dai centri abitati; veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità.

Attività didattica Pratica. Prova su simulatore Auto: Muovendosi nel traffico cittadino – dove si deve fare attenzione al comportamento non sempre corretto dei pedoni e degli altri automobilisti –, rispettando le regole del codice stradale per non incappare in infrazioni e decurtazioni dei punti della patente, affrontando incroci pericolosi o tornanti di montagna, imparando a controllare l’auto quando il fondo stradale è bagnato o ghiacciato, il giocatore apprende le regole basilari per la guida pratica, sicura e responsabile.. Non solo: grazie alla possibilità di settare le condizioni psicofisiche del conducente, inoltre con il simulatore auto permette di simulare la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, per sensibilizzare gli utenti sui gravi rischi ad essa legati.

Prova su simulatore Moto: simulatore di guida 3d per le due ruote che al realismo della simulazione – i fondamenti della guida sicura di ciclomotori, scooter e motocicli, e le basi dell’educazione stradale. Oltre alle prove di guida su strada o su pista, ci saranno anche lezioni di guida, per prendere confidenza con molte delle manovre previste anche nell’esame pratico per la patente A, e la simulazione dell’esame teorico, sia per patente A che CIG (il cosiddetto “patentino”). Per sensibilizzare l’allievo a una guida sicura e responsabile, il sistema può simulare anche le infrazioni al codice della strada (con relativa decurtazione di punti patente) e gli incidenti stradali, con resoconto finale su danni al veicolo e al conducente.

Mini-corso guida sicura. Sterzare, frenare, dare gas, addirittura sedersi al volante sono manovre da cui può dipendere la vita nostra e delle persone che trasportiamo sulla nostra automobile. Le informazioni di base per eseguirle con maggiore sicurezza. Per le prove con scooter, moto e minicar gli stessi devono essere di proprietà dell’allievo. Per le prove di guida sicura in auto , la stessa verrà messa a disposizione dall’organizzazione.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails